domenica 18 aprile 2010

Principi e principesse



'Locandina di Principi e principesse di Michel Ocelot



Ieri sera ho guardato la "Principessa e il ranocchio" della Disney. La storia è un po' diversa, rovesciata in modo comicamente assurdo, dove una bella domestica baciando sulle labbra un brutto rospo (che è un principe diseredato dalla famiglia perché un po' cazzone) si trasformerà in una ranocchia. I due saranno costretti a vivere in una palude e dopo varie peripezie diventeranno, oltre che umani, belli ricchi e innamorati. E forse vivranno finalmente felici e contenti. Anche se nella scena finale troviamo lei che ramazza, cucina e rassetta il ristorante dei suoi sogni. Mentre, lui serve ai tavoli cantando spensierato. Anche la Disney si è adeguata al nuovo modello maschile? Ma dove sono finiti i classici cartoni pieni di principi azzurri pronti a farsi in quattro per la bella donzella di turno? Mi chiedo che cosa abbiano guardato gli uomini di oggi quando erano bambini? Sicuramente tutti quegli orribili cartoni giapponesi come Pokemon, Drangon Ball dove non si parla mai di grandi amori.

Chiedo a voi, miei numerosi lettori, cosa ne pensate di questo argomento, rispondete al solito numerosi, mi raccomando, non fate i timidi...
Spero tanto che i bimbi di oggi possano viaggiare con la fantasia tra passato, presente e futuro in luoghi affascinanti e distanti, ma pur sempre reali. Forse bombardandoli di classici Disney potranno ritornare ad essere "principi"anche se non troppo azzurri. Vanno bene, infatti, anche quelli modello Shrek con pancia, nasone e cuore grande, perché alla fine quello che conta è volersi bene.
Quindi, miei cari lettori AVANTI TUTTA!!!

3 commenti:

  1. Allurelle, le tue parole sono sempre di esempio per tutti noi! Continua così, W i principi azzurri, abbasso i ranocchi

    RispondiElimina
  2. Non hai menzionato Raymond? Era il mio preferito, un perfetto angelo custode....

    RispondiElimina
  3. Cara Elle..stupenda la tua rievocazione di principi azzurri e ranocchi...Nella vita di tutti i giorni ci sarebbe proprio bisogno di quest'alone di favola...in modo da rendere tutto un pò fantastico..e anche un pò ironico..come in una perfetta fiaba disney!!

    RispondiElimina